PA#8: 20-50 cm di neve fresca! È arrivato il momento della neve e del caffè espresso!


By Massimo on 12 February 2017 · 0

In Piemonte sta nevicando da mercoledì e sono già scesi 20-40 cm, localmente fino a 50 cm, di neve fresca oltre i 2000 metri. Lo zero termico si trova in profondità nelle valli. Sta nevicando nel nord del Piemonte, ad Aosta, Ticino e, in Alta Engadina, da ieri sera. C'è spazio per il sole di Sabato e di Domenica. Condizioni perfette per godere della neve fresca nelle foreste di larici durante il fine settimana. C'è ancora un cambio di neve previsto per il basso Piemonte dopo il fine settimana, ma il resto delle Alpi dovrà fare i conti in una zona, con una corrente di alta pressione. Ciò manterrà le tempeste a distanza e aspettatevi il sole, le temperature più elevate e nessuna precipitazione nelle Alpi. In questa previsione:

  • Neve nel nord-ovest dell'Italia
  • Previsioni per il fine settimana: molto soleggiato
  • Dove andare a sciare in questo fine settimana?
  • Tempo instabile la prossima settimana nel sud del Piemonte
  • A lungo termine: nessuna precipitazione e temperature più elevate
  • Sconto per Mountain Academy

Neve nel nord-ovest dell'Italia

Sta nevicando pesantemente in Piemonte, da Mercoledì. La perturbazione si sta spostando verso est in questo momento (verso le località al confine con la Svizzera), dopo 60 ore di nevicate in Piemonte occidentale e meridionale.

{Nevicata in corso in Piemonte

In Piemonte occidentale e meridionale c'è molta neve fresca.

Bardonecchia
Bardonecchia

Limone Piemonte
Limone Piemonte

Sta nevicando nel nord del Piemonte, in Valle d'Aosta, Ticino e in Alta Engadina da Giovedi. Aspettatevi tra i 5-20 cm di neve fresca, ma localmente anche 30 cm. Scoprite le immagini qui sotto.

Champorcher
Champorcher

Macugnaga
Macugnaga

Airolo
Airolo

San Domenico
San Domenico

Alpe Devero
Alpe Devero

Saint Vincent
Saint Vincent

Bognanco
Bognanco

Domobianca
Domobianca

Versante italiano del Sempione
Versante italiano del Sempione

Previsioni per il fine settimana: molto soleggiato

Il tempo nelle Alpi si stabilizzerà la prossima settimana, a causa del fatto che la tempesta Olli (responsabile della nevicata degli ultimi giorni) si sta spostando verso sud. Aspettatevi più sole, le nuvole scompariranno e le temperature aumenteranno.

Dove andare a sciare in questo fine settimana?

Potete sciare nel Piemonte occidentale e meridionale e nella parte orientale della Valle d'Aosta, nel nord del Piemonte e in Ticino. Potete trovare il mio PowderAdvice per il fine settimana di seguito. Siete ancora alla ricerca di una sistemazione? Cliccate direttamente sopra una delle località e prenotate voi stessi un'avventura sulla neve fresca.

Non è imbiancato solo il Piemonte, ma potete ancora trovare della bella neve in molte parti delle Alpi occidentali, anche se dovete andare più in profondità nel backcountry. Oltre al Piemonte, potete anche trovare buone condizioni di neve nelle regioni che seguono.

Potete inoltre trovare buone condizioni di neve nella parte orientale della Svizzera e nel nord dell'Austria, ma le condizioni non sono buone come nelle regioni menzionate in precedenza. Non dimenticatevi di divertirvi! Potete prenotare la vostra sistemazione qui

Un'area di bassa pressione Pierre
Un'area di bassa pressione Pierre

la combinazione di molta neve fresca, forti venti, una temperatura fluttuante e problemi nella copertura del manto nevoso sono costati la vita di un freerider, proveniente dalla Russia, nel Valfréjus questo fine settimana. Si prega di ricordarvi di porvi le seguenti domande:

Tempo instabile la prossima settimana nel sud del Piemonte

Una forte corrente proveniente da sud-est avrà inizio tra una forte zona di alta pressione sopra il continente e la tempesta attiva Pierre nel sud-ovest. Ciò manterrà la corrente da sud andando forte e le Alpi settentrionali dovranno stare attenti agli effetti di un Föhn proveniente da sud. L'aria che sta arrivando è calda e questo significa che potete aspettarvi del tempo con temperature miti e senza precipitazioni nelle Alpi settentrionali e occidentali.

Föhn proveniente da sud
Föhn proveniente da sud

L'aria proveniente da sud sarà colpirà il lato sud delle Alpi. La combinazione di grandi differenze nella pressione dell'aria e il fatto che l'attuale colpirà le Alpi dalla pianura padana può portare a qualche nevicata per il Piemonte durante la prossima settimana. Lo zero termico sarà ancora a circa 900 metri in un primo momento, ma salirà verso i 1500 metri d'altitudine, nei giorni successivi. Non sono sicuro circa la quantità di neve che verrà giù, ma vi terrò aggiornati.

A lungo termine: nessuna precipitazione e temperature più elevate

I modelli meteorologici stanno indicando tempo secco e particolarmente mite fino alla fine della prossima settimana. La neve sul versante sud diventerà piuttosto bagnato. Quanto tempo durerà questo periodo? Nessuna idea. Vi terrò aggiornati.

Godetevi questo fine settimana! Ma fate attenzione: la combinazione di molta neve fresca, forti venti, una temperatura fluttuante e problemi nella copertura del manto nevoso sono costati la vita di un freerider, proveniente dalla Russia, nel Valfréjus questo fine settimana. Si prega di ricordarvi di porvi le seguenti domande:

  • Avete le giuste conoscenze?
  • Tu (e gli altri sciatori presenti nel tuo gruppo) hai l'attrezzatura adeguata (arva, pala e sonda)?
  • Avete letto il bollettino locale sulle valanghe?
  • Sapete quali parti della parti Montagna dovete evitare quel particolare giorno, per ridurre al minimo i rischi?

Sconto per Mountain Academy

Volete accedere ai corsi di sicurezza online più completi legati ai fuoripista sulla neve per gli sciatori e gli snowboarder? Usate il codice "ALTENMARKT1617", valido fino alla fine di febbraio, per ottenere l'accesso a soli 9€ (Reg: 29€). Accedete alla Mountain Academy e iniziate subito!

Stay stoked. Morris


Reply

You need to be logged in to post a comment in this topic. Login or create an account.

Upgrade to wepowder Pro

  • Extended 14 day forecast
  • Slope angle and exposition terrain layers
  • Inspirational freeride routes
wePowder Pro