Molta neve per le Alpi meridionali


By Massimo on 21 March 2017 · 0

Lunedi ha fatto abbastanza bello al Pic du Midi de Bigorre, nei Pirenei, dove sto sciando in questo momento. Come condizioni sembrava più Aprile che Marzo, ma questa montagna ha tanto potenziale! I Pirenei otterranno un po' di neve fresca nei prossimi giorni. Ma, c'è ancora altra neve prevista nelle previsioni per l'alta montagna, nelle Alpi meridionali, di questa settimana! In questa previsione:

  • Il sole sta splendendo di Martedì
  • Mercoledì inizierà con nevicate
  • Nevicate nelle Alpi meridionali da Giovedi
  • Nessun PowderAlert (ancora)?

Il sole sta splendendo di Martedì

Martedì inizia soleggiato e continuerà ad esserci il sole per un po' sulle Alpi occidentali e settentrionali. Diventerà nuvoloso, sulle Alpi meridionali nel corso della giornata. Aspettatevi la prima precipitazione a sud del tunnel del San Gottardo durante il giorno, però, quando il sole splenderà ancora nelle Dolomiti e in Piemonte.

Una corrente di neve per le Alpi meridionali e settentrionali passerà nella notte di Mercoledì. La neve sul lato nord della principale dorsale alpina è il risultato di una corrente fredda, che rende alcuni tentativi tortuosi per raggiungere le Alpi. Lo zero termico scenderà temporaneamente verso i 1000 metri.

Le correnti di Martedì
Le correnti di Martedì

Allo stesso tempo, l'aria umida proveniente da sud è arrivata sulle Alpi. Queste nubi porteranno neve fresca, ma solo dai 1700 ai 2000 metri. La principale dorsale alpina si trova proprio tra la corrente proveniente da nord e corrente proveniente da sud e potete anche aspettarvi qualche nevicata lì nella notte di Mercoledì, ma lo zero termico sarà da qualche parte tra i 1000 e i 2000 metri. Aspettatevi alcune schiarite da ovest il Mercoledì, ma questo non durerà molto.

Neve per le Alpi meridionali
Neve per le Alpi meridionali

Nevicate nelle Alpi meridionali da Giovedi

Una nuova corrente entrerà in gioco Giovedi. Una perturbazione attiva in Spagna porta una forte corrente da sud. Le Alpi settentrionali dovranno fare i conti con un vento Föhn caldo, ma inizierà a nevicare sul versante sud delle Alpi. E queste nevicate dureranno per tutto il fine settimana. Lo zero termico va da circa 1500 a 2000 metri, e varia di volta in volta. neve asciutta in generale cadrà solo oltre i 2100 metri o più in alto.

Föhn proveniente da sud
Föhn proveniente da sud

Nessun PowderAlert (ancora)?

Molta neve e ancora nessun PowderAlert? È corretto. Molta neve scenderà, ma solo oltre i 2000 metri. Nevicherà continuamente con scarsa visibilità. Polvere? Sì, di sicuro, ma solo sulle piste. La visibilità è semplicemente molto brutta nel fuoripista in alta montagna. Vi darò un PowderAdvice e vi dirò dove andare durante questa settimana.

Comunque, queste nevicate in alta montagna offrono sicuramente una buona prospettiva per la fine della stagione!

Stay stoked. Morris


Reply

You need to be logged in to post a comment in this topic. Login or create an account.

Upgrade to wepowder Pro

  • Extended 14 day forecast
  • Slope angle and exposition terrain layers
  • Inspirational freeride routes
wePowder Pro